Quantcast

Le applicazioni per i nostri prodotti

Le guide Chambrelan sono prodotti affidabili e robusti. Montate in costa, per coppie, con un carico ripartito uniformemente, le guide Chambrelan vi apporteranno piena soddisfazione.

Le regole per un buon montaggio sono semplici :

  1. Utilizzo dell'insieme degli attacchi previsti
  2. Rispetto del parallelismo delle guide
  3. Perpendicolarità delle guide (arresti di fine corsa)
  4. Planitudine delle superfici d'appoggio.

Guide per distributori automatici

Exemple d'application

Nel settore dei distributor automatici (biglietti, caffè, lattine, …), la parola d’ordine è “alta disponibilità”.
La manutenzione di tutte le parti deve essere il più semplificata possibile.Anche ricaricare la macchina deve essere veloce e comodo. La guide devono essere le più compatte possibile per massimizzare la capacità del dispositivo di stoccaggio.

E’ inoltre richiesta una rapida accessibilità in tempi brevi e in condizioni ottimali, e la totale estrazione per accedere a tutte le parti.

Inoltre, nel caso di ambienti aggressivi ed in presenza di umidità, gli elementi devono essere protetti dalla corrosione. La condensa da refrigerazione potrebbe inoltre essere presente.

Le guide Chambrelan assecondano tutte queste richieste:

  • Guide ad estrazione parziale, estrazione totale e super-estensione per accedere ai pannelli posteriori dei dispositivi,
  • Guide smontabili per rimuovere, manutenere e riposizionare tutti i moduli estraibili,
  • Guide in alluminio o in acciaio inossidabile, resistenti alla corrosione,
  • Blocchi di guida per mantenere le guide bloccate in posizione aperta, chiusa e semplificare l’accesso


Le principali applicazioni:

  • Guide per tastiere
  • Guide smontabili per stampanti
  • Guide per monitor
  • Guide per cassetti di stoccaggio
  • Guide per super-estensione per accesso facilitato

 

 

Guide telescopiche per il settore ferroviario

Exemple d'application

Nel settore ferroviario (treni, trasporti ...), i component sono selezionati in base alla loro affidabilità e durata.

Affidabilità perché l’incolumità dei passeggeri è di importanza primaria. Affidabilità per le condizioni di lavoro estreme, significative variazioni di temperatura e condizioni atmosferiche, vibrazioni significative, velocità ed accelerazioni e prolungato uso delle parti meccaniche.

La durata attesa dagli operatori richiede component robusti e affidabili che garantiscano prestazioni durevoli con manutenzione limitata ed a bassi costi. Soluzioni su misura sono proposte per andare incontro alle estreme condizioni di lavoro.

Nel settore ferroviario, le guide lineari e telescopiche sono utilizzate in molte applicazioni. Come in altri settori, Chambrelan si distingue per la sua abilità di fornire soluzioni standard o soluzioni speciali realizzate in breve tempo.

Le principali applicazioni delle guide lineari nell’industria ferroviaria:

  • Porte esterne per veicoli,
  • Gradini telescopici
  • Sedili
  • Movimentazione telescopica del frontale dei treni
  • Casse batteria
  • Cassetti bifronti per attrezzature su veicoli
  • Porte per piattaforme
  • Strutture per la manutenzione

 

Soluzioni per applicazioni sulle machine industriali

Exemple d'application

L’efficienza è il concetto chiave per le macchine industriali utilizzate in produzione: macchine e stazioni di lavoro devono garantire la produttività per lunghi cicli di lavoro, spesso in condizioni critiche e in ambienti contaminati ed in presenza di sostanze corrosive. Piccoli malfunzionamenti o circostanze che provocano fermi macchina causano un’immediata perdita di efficienza e quindi costi.

Le machine industriali sono spesso abusate anche degli utilizzatori, che usano le maniere forti.

I componenti utilizzati su queste macchine devono essere facili da installare o sostituire e richiedere bassa manutenzione.

Le guide lineari sono utilizzate in molte applicazioni industriali, come protezioni, movimentazione di quadri comandi, monitor ed utensili su stazioni di lavoro.
Inoltre, l’impiego di pattini a rotelle permette alle machine di raggiungere elevate velocità con elevate scorrevolezza senza gioco, e questo anche in presenza di ambienti contaminati (polvere, sporco, etc.).

Le guide telescopiche sono ampiamente utilizzate per l’estrazione di cassetti e di componenti durante le fasi di manutenzione. In lunghezze da 150 mm a 2 metri, con estrazioni fino al 150% della lunghezza della guida chiusa, con capacità di carico da pochi chili fino a tonnellate, in acciaio, alluminio o acciaio inossidabile, i sistemi di guida Chambrelan soddisfano tutte le esigenze.

Noi siamo anche in grado di offrire soluzioni in caso di elevate temperature di esercizio.

Per andare incontro alle esigenze di impiego delle machine industriali che operano in ambienti umidi o in contatto con agenti corrosive, tutti I prodotti sono disponibili anche con trattamenti superficiali anti-corrosione.

 

Soluzioni lineari per applicazioni su veicoli speciali

Exemple d'application

Il progetto di veicoli speciali richiede l’accurata selezione dei sistemi di guida, che devono essere capaci di incontrare le specifiche richieste del settore automotive (vibrazioni, shock, umidità …) e devono operare anche nelle condizioni di lavoro più severe,

Sistemi scorrevoli e meccanismi di estrazione sono necessari in molti veicoli speciali come veicoli per lavori pubblici, veicoli commerciali o di emergenza, non solo per facilitare un accesso veloce e sicuro, ma anche per ottimizzare l’uso degli spazi.

I componenti meccanici utilizzati per queste applicazioni devono sopportare i sovraccarichi derivanti da urti e vibrazioni e devono essere efficienti anche quando esposti a condizioni ambientali avverse, come corrosione, sporco, polvere e variazioni di temperatura.

Le guide lineari e telescopiche sono utilizzate in diverse applicazioni in vari veicoli special grazie alle loro caratteristiche (piccolo taglia, rigidezza, elevate capacità di carico) e con diversi trattamenti anticorrosione che offrono una incrementata resistenza.

Questi sistemi, in combinazioni con la maniglia con blocco di chiusura, ci consentono di offrire un ampio range di prodotti all’utilizzatore finale.

  • Regolazione dei sedili su veicoli
  • Guide telescopiche per estrazione di rampe
  • Apertura di porte
  • Sistemi di aperture per tetti
  • Regolazione di pannelli di controllo
  • Estensione di paranchi di emergenza
  • Cassetti per strumentazione
  • Super estensione di cassetti per una gestione facilitata dei gruppi elettrogeni
  • Sistema “slide and tilt” per una ispezione ed estrazione istantanea del contenuto dei cassetti
  • Guide a doppia estensione per l’accesso bifronte dei cassetti sui veicoli

 

Cofano di protezione del quadro di comando

Telaio di protezione del quadro di comando

Montato sulle guide RA44, questo cofano permette di vietare l'accesso ai comandi alle persone che non sono abilitate ad accedervi.

Nota : le guide possono essere montate in piano in quanto il carico da sopportare in estensione è minimo. 

Cassetto batteria sulle guide

Cassetto a batterie sulle guide

Le batterie industriali montate nei cassetti devono poter essere poste con meno vincoli possibili : accessibilità, facilità di rimozione e di appoggio…

La soluzione ritenuta consiste a dotare un gioco di guide di angoli con viti di centratura.

L'operazione di «nitrurazione» ha permesso di migliorare le qualità meccaniche delle guide e di rinforzarne la protezione.

 

Idranti sui veicoli dei pompieri

Idranti sui veicoli dei pompieri

L'insieme delle attrezzature disponibili su un veicolo di soccorso deve essere disponibile rapidamente e messo in opera nella maniera più semplice ed efficace possibile. L'utilizzo di guide faciliterà ampiamente lo spostamento e la messa in opera di attrezzature ed accessori differenti quali quelle di un gruppo motopompa, di un argano, di un avvolgitore...

Alcune attrezzature di un veicolo di soccorso devono poter essere liberate rapidamente dalla loro posizione di riassetto e messe in servizio istantaneamente.

Le guide rispondono perfettamente ai bisogni dei soccorritori sia per la loro resistenza ai "cattivi trattamenti" che per il loro margine di sicurezza sui carichi massimi ammessi.

Inoltre le guide, grazie all'incrudimento dei profili, hanno una grande resistenza alle vibrazioni.

Armadi elettronici

Armadi elettronici

Questo armadio diviso in 2 parti deve potersi aprire per permettere ai tecnici d'intervenire.

Questa soluzione poco costosa permette un risparmio di spazio e migliora le condizioni e i costi di manutenzione.

Nota : l'altezza considerevole del cassetto ha imposto l'impiego di guide stabilizzatrici nella parte alta per evitare il fenomeno dell'"oscillazione".