Quantcast

La fabbricazione dei nostri prodotti

Chambrelan controlla il ciclo completo della fabbricazione dei propri prodotti, dalla materia prima, al prodotto finito, passando per i profili.

A partire dallo stock delle diverse materie prime, siamo in grado di fabbricare le guide lineari standard così come le guide specifiche a seconda dei piani dei clienti.

La fabbricazione si decompone in 6 tappe

  • Preparazione
  • Stiramento
  • Raddrizzamento
  • Lavorazione
  • Trattamento di superficie
  • Montaggio

Porta al prodotto finito standard in stock o su misura che spediamo direttamente ai nostri clienti.

The manufacturing of our products

La materia prima

The raw material

Alcune cifre :

  • 1000 riferimenti di materie
  • 500 tonnellate in stock
  • Acciaio morbido, Acciaio semiduro, Alluminio, Acciaio Inossidabile
  • Laminati standard, forme, sfere, accessori, viteria…

La preparazione

 

Per ottenere un profilo compatibile con i nostri standard di qualità, selezioniamo le materie in funzione alle loro caratteristiche meccaniche. La prima tappa consiste nel pulirle per togliere le tracce di ruggine, grasso o di calamina, ad effettuare i bagni di stabilizzazione ed a preparare le barre per lo stiramento.

Lo stiramento a freddo

 

Attraverso il passaggio delle barre negli stampi per lo stiramento, conformiamo la materia ai piani desiderati. Questo metodo di produzione permette di migliorare le qualità intrinseche della materia attraverso il fenomeno dell'incrudimento : la materia è «calcata» e dunque indurita nei punti chiave, specialmente sulle piste di rotolamento, ciò che migliora la durata di vita delle guide.

Il raddrizzamento

 

Al termine dello stiramento, le barre vengono riprese individualmente per essere raddrizzate secondo le nostre tolleranze standard di fabbricazione che vanno dal millimetro al metro in rettitudine e dal grado al metro in avvitamento.

La lavorazione

 

Tagliati a lunghezza, forati, fresati, imbutiti, i diversi elementi sono preparati per ottenere la guida pronta all'uso.

Al termine delle operazioni di lavorazione, gli elementi sono spediti ai vari subappaltatori di trattamento di superficie. Questa operazione viene subappaltata, non solo per motivi ambientali, ma anche per permetterci di offrirvi la miglior soluzione di trattamento di superficie. Quest'ultima può avere 2 obiettivi : anticorrosione da un lato e miglioramento della durezza superficiale dall'altro.

Montaggio

 

L'operazione finale nel corso della quale i vari elementi della guida sono combinati con gli accessori di montaggio, come le sfere, gli arresti, i chiavistelli...

Il prodotto finito

 

Al termine di questo processo, le guide sono pronte all'uso. Vengono messe in stock (si trovano circa 2000 riferimenti in reparto), oppure vengono spedite direttamente per essere sfruttate.