01/10/2019 - Blog

Guida telescopica industriale su cuscinetti a sfere CHAMBRELAN

La guida telescopica è l’elemento che facilita lo scorrimento dei cassetti e di molti oggetti di uso quotidiano con movimenti verticali, orizzontali e guidati.

CHAMBRELAN, leader nella produzione di guide telescopiche, offre una gamma molto ampia di guide telescopiche.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle guide:

La guida telescopica

La guida telescopica viene utilizzata per facilitare i movimenti guidati, i movimenti verticali e orizzontali, dai piccoli oggetti di uso quotidiano agli elementi più pesanti.

La guida telescopica e le guide su cuscinetti a sfera

In qualità di esperto nella produzione di guide telescopiche, CHAMBRELAN produce un’ampia gamma di guide a sfera, comprese le guide telescopiche. Va notato che una guida a sfera è definita come un elemento che assicura lo scorrimento di un oggetto. Viene utilizzato nell’industria, nell’edilizia e nell’architettura del paesaggio. La guida telescopica è una delle varie guide a sfera offerte dall’azienda. E’ sempre dotato di fermi di chiusura e apertura.

Cos’è una guida telescopica?

Va ricordato che la guida telescopica è definita come un insieme di elementi metallici ottenuti dalla trafilatura a freddo di precisione. Questo profilo consente lo scorrimento su cuscinetti a sfere guidati in gabbie a sfere. La guida telescopica è quindi una guida lineare. Le guide telescopiche sono realizzate in acciaio o in alluminio o in acciaio inox.

La guida è disponibile in diverse categorie:

  • guide telescopiche ad estrazione parziale:
    Le guide a estrazione parziale sono dotate di 2 elementi compatti. Il dispositivo avrà una corsa inferiore alla sua lunghezza chiusa.guida telescopica estensione parzialeguida telescopica estensione parziale
  • guide telescopiche a estrazione totale:
    Dotata dvrà una corsa corrispondenti 3 elementi, la guida telescopica a estrazione totale offre uno sviluppo più completo rispetto al modello precedente. Il guido ae alla sua lunghezza chiusa.guida telescopica estensione totaleguida telescopica estensione totale
  • guide telescopiche con super estensione:
    Le guide ad estrazione totale sono dotate di 4 elementi. La super guida telescopica ad estrazione telescopica ha 4 elementi e garantisce un super sviluppo dell’oggetto. Il dispositivo avrà una corsa del 150% della sua lunghezza chiusa.guida telescopica super estensioneguida telescopica super estensione

Il sistema è fluido e silenzioso. Questo tipo di guido è in grado di sopportare carichi superiori a 1500 kg o di estendersi oltre i 3 metri.

Per i casi in cui non è richiesta alcuna estensione, offriamo una gamma completa di guide lineari con guide a sfera.

Le guide telescopiche CHAMBRELAN possono essere adattate alle vostre esigenze, grazie a opzioni come la serratura aperta, la serratura chiusa…

La gamma di guide telescopiche, a quale scopo?

La gamma è stata progettata per carichi pesanti, ovvero apparecchiature industriali che richiedono l’utilizzo di guide robuste e rinforzate. Grazie alla sua forza, lo scivolo è in grado di resistere anche alle condizioni atmosferiche più estreme.

Può essere utilizzato come segue:

Quali sono le caratteristiche specifiche e le opzioni della guida telescopica?

Di serie, le nostre guide sono dotate di fermi solidi in grado di resistere ad aperture e chiusure sotto carico massimo (con un limite di 0,3 m/s). Le sue sfere cromate 100C6 garantiscono un’azione scorrevole senza intoppi. A seconda degli usi o degli usi possono essere configurati su misura:

  • Lunghezze ed estensioni:
    A seconda del modello, le lunghezze standard di piegatura delle guide di scorrimento variano da 150 mm a oltre 2 metri. Le estensioni vanno da poche decine di mm a 3 metri.
  • Guide rinforzate:
    Le sfere di rinforzo, inserite nello spessore dei profili, sono perfettamente adatte sia per carichi pesanti che per dispositivi che richiedono l’intervento di una slitta resistente o sottoposti a carichi di coppia. Questo è il tipo di guida che consigliamo per il montaggio in piano.
  • Guide sincronizzate:
    Un sistema permette di ordinare l’apertura dei vari elementi della slitta, per ottimizzare le forze di spostamento. Alla fine, il movimento è più facile e la durata di vita è aumentata.
  • Sistemi di bloccaggio:
    Alcune guide possono essere dotate di un sistema di bloccaggio meccanico:

    • Blocco aperto:
      Quando il vetrino è completamente esteso, è necessario premere un nottolino per chiuderlo.
    • Blocco Chiuso:
      Quando il carrello è piegato, è necessario premere un nottolino per aprirlo.
    • Blocco aperto e chiuso:
      Questo sistema combina interblocchi aperti e chiusi.

Offriamo anche set di maniglie ergonomiche che consentono di bloccare il cassetto e sbloccarlo premendo un pulsante centrale. Il risultato è un cassetto ergonomico e maneggevole.

  • Trattamento di superficie:

    Di serie le nostre guide vengono fornite con un trattamento anticorrosione che possiamo adattare su richiesta:

    • senza trattamento in caso di montaggio ad alta temperatura in forno
    • un trattamento di durezza superficiale per resistere alle vibrazioni o all’uso intensivo
    • un migliore trattamento anticorrosione, che generalmente si combina con le sfere in acciaio inossidabile, che offrono un’alternativa economica alle più costose guide interamente in acciaio inossidabile.
  • Lubrificazione:

    Le guide telescopiche CHAMBRELAN sono preingrassate in fabbrica. Per fare questo, il nostro team di professionisti utilizza grasso volvente ad alta pressione o grasso bianco. Tuttavia, è possibile effettuare la lubrificazione con un grasso più specifico (alta temperatura…..). È anche possibile passare questa opzione richiedendo un montaggio senza grasso (ma si sconsiglia l’uso di guide non lubrificate).

Le piccole preoccupazioni delle guide telescopiche

Alcuni utenti di cassetti grandi hanno spesso problemi di scorrimento. I cassetti con una larghezza maggiore in relazione alla loro profondità tendono a separare le aperture dalle guide. Per evitare questo tipo di problema, utilizzare guide telescopiche sincronizzate che sequenziano l’apertura degli elementi di scorrimento.

L’altra piccola preoccupazione degli utenti è meglio conosciuta come “La deriva del cassetto”. Si manifesta con un’apertura o chiusura parziale. La ripetizione di aperture e chiusure fa sì che le gabbie a sfere vadano alla deriva dalla loro posizione iniziale. Per sostituire le gabbie al loro posto, è necessario chiuderle e aprirle tutte insieme.

Questo metodo ripristina i cuscinetti a sfere costringendo la gabbia a riposizionarsi nella sua posizione originale.

I vantaggi delle guide telescopiche CHAMBRELAN

Scegliere questa gamma di guide telescopiche CHAMBRELAN per i vostri grandi progetti significa approfittare di un sistema che unisce forza e prestazioni.

  • Materiali resistenti:
    La gamma di guide telescopiche è stata progettata in acciaio trafilato, temprato a freddo e zincato. Questo materiale economico può resistere agli urti. È inoltre in grado di resistere alle vibrazioni, come quelle generate dai generatori. Il materiale robusto offre un’elevata rigidità e una flessione limitata, il che non è il caso degli altri materiali di costruzione delle guide telescopiche.
  • Elevata capacità di carico:
    Con carichi elevati sostenuti su entrambi i lati e piatti, la gamma di guide telescopiche garantisce una distribuzione omogenea del carico totale. Anche i nostri sistemi interni di arresto o di bloccaggio sono dimensionati in base ai carichi supportati, ai risultati della nostra esperienza e ai nostri rigorosi test.
  • Maggiore durata di vita utile
    La guida ha una lunga durata, a differenza di altri modelli. Questo uso continuo è la migliore formula per i professionisti che lavorano nel settore ferroviario, industriale o automobilistico.E’ essenziale ricordare che la durata, la capacità di carico e il materiale sono i principali criteri che influenzano la scelta di una buona guida telescopica.

Per qualsiasi domanda o richiesta specifica, CHAMBRELAN, rinomato produttore specializzato in guide telescopiche e guide lineari a sfere, dispone di team commerciali e tecnici a vostra disposizione. Non esitate a contattarci.

Blog


Cassetto basculante: La soluzione Slide and Tilt di CHAMBRELAN
Blog

Cassetto basculante: La soluzione Slide and Tilt di CHAMBRELAN

Il sistema Slide and Tilt crea un cassetto ad estrazione parziale con effetto scorrevole e inclinabile. La prolunga e l'angolo di inclinazione possono essere regolati utilizzando i fermi dell'ago. Il dispositivo, dotato di un sistema a perno, facilita l'accesso al contenuto di un cassetto situato in alto.

Cosa c’è da sapere sulle guida lineare:
Blog

Cosa c’è da sapere sulle guida lineare:

La guida lineare è un dispositivo ampiamente utilizzato nel settore industriale. A seconda dell’applicazione, le guide lineari possono essere prodotte […]

Guida telescopica industriale su cuscinetti a sfere CHAMBRELAN
Blog

Guida telescopica industriale su cuscinetti a sfere CHAMBRELAN

La guida telescopica a sfera è il componente che facilita lo scorrimento di cassetti e di molti oggetti su guide orizzontali o verticali.

Altre notizie


FabTech 2019
Salone

FabTech 2019

FABTECH porta ricchezza di soluzioni tecnologiche ed innovative a Chicago, 11-14 novembre 2019.

Chambrelan entra a far parte della rete di eccellenza NAE – Normandie AeroEspace
Notizie

Chambrelan entra a far parte della rete di eccellenza NAE – Normandie AeroEspace

Come parte del suo sviluppo, CHAMBRELAN è diventato membro della NAE il 1 ottobre 2019.

TPCA Show 2019
Salone

TPCA Show 2019

Per consentire il graduale avanzamento verso la realizzazione di una produzione intelligente, l'industria dei circuiti stampati sta cercando di collegare ed arricchire l’intera catena produttiva.

Copyright 2017 CHAMBRELAN - Menzioni legali - Mappa del sito