04/11/2019 - Blog

Cosa c’è da sapere sulle guida lineare:

La guida lineare è un dispositivo ampiamente utilizzato nel settore industriale. A seconda dell’applicazione, le guide lineari possono essere prodotte in lunghezaze brevi o in dimensioni molto grandi (>2m) per offrire un ampio raggio di movimento.

Il settore industriale utilizza oggi due tipi di guide lineari: il dispositivo con guide a sfera e il dispositivo con guide a rulli.

Le caratteristiche delle guide lineari

La guida lineare è composta da due parti: la rotaia e il pattino. Quest’ultimo si muove all’interno del binario, dalla parte anteriore a quella posteriore. I cuscinetti a ricircolazione di sfere o a rulli sono le parti mobili del gruppo. Sono dotati di filettature per fissare l’oggetto da spostare.

Cuscinetto

Le guide lineari sono generalmente costruite in acciaio temprato e zincato ad alta resistenza per fornire un dispositivo resistente alla corrosione. Sono realizzati con un processo di trafilatura a freddo che sagoma e profili il metallo per dargli la forma della rotaia prima che sia equipaggiato con un pattino a rulli.

Dimensioni

Questi dispositivi sono disponibili in varie forme e dimensioni. Tuttavia, alcuni tipi sono più comuni nel settore industriale. In linea di principio, le guide lineari profilate sono adatte per carichi elevati. Sono inoltre progettati per creare un movimento lineare preciso, avendo una forma rettangolare di spessore sufficiente per fissare saldamente una guida lineare.

La maggior parte delle guide sono pre-lubrificate in fabbrica e sono disponibili anche in miniatura per l’uso in luoghi dove lo spazio è molto limitato.

I vantaggi delle guide lineari

Le guide lineari possono essere scelte per molte ragioni, ma i loro principali vantaggi rispetto ad altri tipi di dispositivi di guida sono la capacità di carico, la precisione di spostamento e la rigidità.

Efficiente

Le guide lineari sono la base per molte applicazioni industriali. Offrono efficacemente un sistema di guida a basso attrito con elevata rigidità per carichi che vanno da pochi grammi a diverse tonnellate. Le dimensioni e le gamme di precisione rendono le guide lineari adatte a quasi tutte le esigenze prestazionali del settore industriale.

Pratiche

A differenza del sistema di guide ad albero tondo, le guide lineari possono resistere sia ai carichi di rottura che alle forze di coppia. Allo stesso modo, le guide lineari possono offrire spazi di spostamento molto ampi, a differenza delle guide a rulli incrociati. Rispetto alle guide a scorrimento, le guide lineari hanno una maggiore rigidità e offrono un eccellente rapporto carico/vita.

Precisione

Le guide lineari offrono anche un’elevata precisione di movimento. Tutte queste caratteristiche si combinano per fornire una guida lineare che si adatta perfettamente alle applicazioni che richiedono alta precisione, rigidità e lunga durata.

Il costo, la manutenzione e l’installazione delle rotaie di guida

Il telaio in cui deve essere installata la guida lineare dipende dal suo utilizzo. Si devono prendere in considerazione alcune precauzioni per garantire l’integrità del dispositivo.

Montaggio

Le guide lineari devono essere installate in un ambiente pulito per proteggere i cuscinetti a ricircolo di sfere e le guide. Questi elementi possono perdere la loro lubrificazione se la polvere delle rotaie si accumula. Sebbene un telaio pulito non possa essere mantenuto in determinate condizioni, la maggiore frequenza di lubrificazione aumenta la durata del dispositivo.

Prezzi

Il costo delle guide lineari dipende dalle dimensioni e dal materiale con cui sono progettate. Per i dispositivi con una maggiore capacità di carico, un pattino più grande è necessariamente più efficiente. Per applicazioni più specifiche, non esitate a contattare il nostro supporto tecnico e commerciale.

Manutenzione

La manutenzione delle rotaie dipende dalla frequenza di utilizzo e dall’ambiente in cui è integrata.

Tuttavia, le guide lineari Chambrelan sono progettate per una manutenzione non frequente e sono limitate alla lubrificazione annuale nella maggior parte delle applicazioni.

Blog


Chambrelan testa le sue guide per le porte dei futuri tram di Alstom in Cina
Blog

Chambrelan testa le sue guide per le porte dei futuri tram di Alstom in Cina

CHAMBRELAN sta testando, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le guide per le porte delle future linee tranviarie di Alstom in collaborazione con un produttore cinese.

Cassetto basculante: La soluzione Slide and Tilt di CHAMBRELAN
Blog

Cassetto basculante: La soluzione Slide and Tilt di CHAMBRELAN

Il sistema Slide and Tilt crea un cassetto ad estrazione parziale con effetto scorrevole e inclinabile. La prolunga e l'angolo di inclinazione possono essere regolati utilizzando i fermi dell'ago. Il dispositivo, dotato di un sistema a perno, facilita l'accesso al contenuto di un cassetto situato in alto.

Cosa c’è da sapere sulle guida lineare:
Blog

Cosa c’è da sapere sulle guida lineare:

La guida lineare è un dispositivo ampiamente utilizzato nel settore industriale. A seconda dell’applicazione, le guide lineari possono essere prodotte […]

Notizie


Le guide a sfera CHAMBRELAN alla STFM 2020 di Montreal
Salone

Le guide a sfera CHAMBRELAN alla STFM 2020 di Montreal

CHAMBRELAN espone le sue guide industriali a sfera dall'11 al 13 maggio 2020 alla STFM di Montreal, la principale fiera di produzione del Quebec.

AMPER 2020 a BRNO-CZ – guide telescopiche per la 28a edizione
Salone

AMPER 2020 a BRNO-CZ – guide telescopiche per la 28a edizione

Chambrelan, che opera nella Repubblica Ceca e in Slovacchia dal 2006, espone le sue guide telescopiche e guide industriali alla fiera AMPER 2020 di BRNO.

guide a GLOBAL INDUSTRIE 2020
Salone

guide a GLOBAL INDUSTRIE 2020

CHAMBRELAN presenterà le sue scivoli e guide industriali alla fiera GLOBAL INDUSTRIE 2020

Copyright 2020 CHAMBRELAN - Menzioni legali - Mappa del sito