23/10/2020 - Blog

Determinazione della guida lineare in 4 fasi

Determinate la vostra guida lineare in 4 passi? Lo chiamate anche guida, guida lineare, guida lineare, guida lineare, guida scorrevole o guida telescopica ma non sapete quale scegliere? Inoltre CHAMBRELAN vi offre più di trenta referenze, 3 diversi materiali, oltre ad un’ampia scelta di lunghezze, guide a sfere o opzioni, a seconda dell’utilizzo…
Prima di tutto, definiamo cos’è una guida lineare:

Una guida lineare è un insieme costituito da un pattino di cuscinetti a sfere o a rulli che scorre all’interno di una guida.

 

Per guidarvi, dettagliamo i passi per definire LA guida lineare di cui avete bisogno!

SOMMARIO:

  1. Lunghezza della guida e lunghezza della corsa
  2. Pattini a sfera o a rotelle e carico da spostare
  3. Materiale
  4. Opzioni

1 – Lunghezza della guida e lunghezza della corsa :

Prima di tutto è necessario determinare la lunghezza della rotaia di guida necessaria per la vostra installazione.

    • Conoscete la durata del viaggio desiderato; questa è la vostra prima informazione,
    • A seconda delle dimensioni o della massa del dispositivo da spostare, è possibile guidarlo con 1, 2 o più pattini per guida. Lo spazio utilizzato da tutti i pattini deve essere tenuto in considerazione,
    • Le rotaie sono dotate di finecorsa, quindi anche questa dimensione deve essere presa in considerazione.

Così, la dimensione della vostra guida lineare sarà la dimensione della vostra guida lineare:

Dimensioni dei pattini a ricircolazione di sfere
+ Lunghezza della corsa
+ Dimensioni dei finecorsa
______________________________________

= Lunghezza totale minima del binario di guida

Offriamo diversi tipi di lunghezze :

Basta chiedere a noi e noi vi forniremo la guida lineare di cui avete bisogno! CHAMBRELAN vi offre:

    • Guide lineari standard, per ridurre i tempi di produzione:con lunghezze in passi da 50 a 100 mm. Limitiamo la lunghezza massima a 2 metri per motivi logistici. Queste rotaie vengono consegnate:
      • pre-equipaggiato con i finecorsa,
      • non forate; sarà necessario solo contro-forare durante il montaggio.
    • IN STOCK guida in 4 lunghezze predefinite immediatamente disponibili (fermate incluse):
      • 500 mm
      • 1000 mm
      • 1500 mm
      • 2000 mm
    • Pattini di guida specifici:

Desiderate integrare un binario di una determinata lunghezza nel vostro progetto o ricevere i vostri binari preforati o con un’opzione? Ancora una volta, abbiamo la soluzione! Il produttore francese CHAMBRELAN progetta per voi la guida di scorrimento ideale per la vostra installazione, al millimetro! Non c’è più bisogno di tagliarlo nel vostro laboratorio, lo facciamo noi per voi! E’ necessaria la foratura, la lubrificazione o un trattamento specifico? Possiamo farlo per voi! Vi invitiamo a scoprire le nostre opzioni alla fine di questo articolo!

Guida lineare in acciaio con pattino di guida

2 – Pattini a sfera o a rotelle e carico da spostare

Avete scelto la lunghezza della vostra guida lineare! Passiamo ora alla scelta del tipo di guida.

Lo spazio disponibile e soprattutto la massa del vostro apparecchio saranno determinanti nella scelta del blocco cuscinetto a sfere. Il carico che diamo è indicato PER PATINIO: il montaggio di 2 pattini raddoppia quindi la capacità di carico. E abbiamo nella nostra gamma di guide a ricircolo di sfere che possono sostenere 600 kg per pattino!

Il carico definisce il pattino e il pattino definisce la guida!

Produciamo i nostri pattini con 2 tecnologie: Pattini a sfera o a rotelle. Quali sono le differenze tra questi due modelli?

El pattini a ricircolazione di sfere :

È il più diffuso della nostra gamma e si adatta perfettamente agli ambienti industriali. È il più resistente al carico e all’uso. Le guide lineari con pattini a ricircolo di sfere a ricircolo di sfere possono sostenere diverse centinaia di kg, come la guida lineare in acciaio ultra pesante E98/G12.

pattini a ricircolazione di sfere

Il pattino a rulli :

Proponiamo due riferimenti di pattini a rulli che supportano carichi medio-pesanti: uno in acciaio inossidabile, l’altro in acciaio.

Questi due pattini possono essere inseriti in diverse guide lineari (in acciaio, alluminio o acciaio inossidabile). Scorrono dolcemente e silenziosamente nella guida. Sono apprezzate per installazioni su porte scorrevoli, alloggiamenti di macchine o coperture di protezione. Sono meno sporche delle guide a sfera e sono ideali in ambienti inquinati e polverosi.

Anche se un montaggio in piano è possibile e meno penalizzante che per una guida telescopica, consigliamo sempre un montaggio sul bordo! Infatti, per lo stesso riferimento, il carico può essere dimezzato a seconda del tipo di montaggio:

3 – Materiale :

Come per la nostra gamma di guide telescopiche, offriamo tre diversi materiali a seconda del vostro progetto:

Sebbene l’acciaio sia il materiale più comune, a volte è necessario utilizzare l’acciaio inossidabile per ambienti esterni o camere bianche.

Potete optare per una guida di scorrimento in alluminio anodizzato se volete un prodotto con un’elevata resistenza alla corrosione, ma ad un prezzo molto più basso rispetto alle guide in acciaio inossidabile.

 

4 – Opzioni

Seguendo queste diverse fasi, avete appena determinato la guida standard di cui avete bisogno per soddisfare le vostre esigenze! Che ne dite di andare un po’ oltre? In effetti, CHAMBRELAN offre diverse opzioni per aiutarvi a costruire il vostro progetto!

  • Foratura:Tutte le nostre guide lineari sono prodotte e fornite senza foratura come standard. Su richiesta, dietro pagamento di un supplemento, possiamo consegnare la vostra rotaia secondo il vostro disegno.
    Le nostre guide vengono fornite con 2 fori filettati. Questi fori non possono essere cambiati!
  • Lubrificazione:i pattini sono ingrassati in fabbrica (lubrificazione dei cuscinetti ad alta pressione o grasso bianco). Ma puoi chiederne uno grasso:
    • grasso alimentare,
    • ad alta temperatura,
    • Senza teflon,
    • anche un montaggio senza grasso (non consigliato).
  • Trattamento superficiale specifico: 
    • elevata resistenza alla corrosione,
    • durezza superficiale in caso di vibrazioni o uso intensivo
  • Raschietto:per un’ottimizzazione del movimento del pattino a ricircolo di sfere, questo kit installato sul pattino a ricircolo di sfere permette di spingere fuori dalle piste di rotolamento, impurità e polvere.

Non esitate a condividere i vostri progetti con noi!

CHAMBRELAN vi offre la guida più adatta al vostro progetto! Per aiutarvi a individuare il riferimento giusto non esitate a contattarci!

Blog


Progettare un cassetto doppia corsa
Blog

Progettare un cassetto doppia corsa

State progettando un cassetto a doppio corsia? Chambrelan ha creato una gamma di guide telescopiche con doppio sviluppo per l'apertura bilaterale!

Industria ferroviaria: l’importanza delle guide telescopiche
Blog

Industria ferroviaria: l’importanza delle guide telescopiche

Nel 1972, durante i primi studi del TGV, il costruttore francese di treni cercò un partner per progettare e produrre guide telescopiche ad altissime prestazioni ...

Facil accesso al contenuto di un cassetto alto
Blog

Facil accesso al contenuto di un cassetto alto

Come accedere facilmente a un cassetto alto? Chambrelan ha la soluzione con il sistema a cassetti inclinabili: il kit di scorrimento e inclinazione!

Notizie


Progettare un cassetto doppia corsa
Blog

Progettare un cassetto doppia corsa

State progettando un cassetto a doppio corsia? Chambrelan ha creato una gamma di guide telescopiche con doppio sviluppo per l'apertura bilaterale!

Industria ferroviaria: l’importanza delle guide telescopiche
Blog

Industria ferroviaria: l’importanza delle guide telescopiche

Nel 1972, durante i primi studi del TGV, il costruttore francese di treni cercò un partner per progettare e produrre guide telescopiche ad altissime prestazioni ...

Nuova guida telescopica a sfere E1906
Notizie

Nuova guida telescopica a sfere E1906

Questa guida telescopica ad estrazione totale in acciaio E1906 è l'ultima aggiunta alla gamma di guide ultraresistenti Chambrelan.

Copyright 2020 CHAMBRELAN - Menzioni legali - Mappa del sito