Industria ferroviaria: l’importanza delle guide telescopiche

Industria ferroviaria: l’importanza delle guide telescopiche

C’era una volta:

Nel 1972, durante i primi studi del TGV, il famoso costruttore di treni francese cercò un partner in grado di progettare e produrre guide telescopiche ad altissime prestazioni per sostenere scatole di batteria da 450 kg sotto i convogli. All’avanguardia della tecnologia, era necessario non solo soddisfare i vincoli di carico, ma anche la richiesta di una sovraestensione per accedere ai cassetti offset sotto la carrozzeria del treno.

Dopo aver lavorato duramente al progetto, i team di CHAMBRELAN hanno progettato e prodotto la guida telescopica in acciaio per carichi pesanti E1902. Questo è stato l’inizio della gamma di scivoli con la “I” maiuscola che ora comprende una dozzina di modelli diversi in lunghezze piegate fino a 2 metri e con estensioni fino a 3 metri!

Questa storia continua anche oggi: In condizioni estreme (vibrazioni, uso intensivo…), il settore ferroviario richiede attrezzature robuste e durature. CHAMBRELAN ha sviluppato una gamma appositamente progettata per gli ambienti esigenti imposti dall’industria ferroviaria.

 

 

Questa guida telescopica in acciaio zincato è disponibile in lunghezze da 500 mm fino a 2 metri!

Una guida in tre parti, la lunghezza totale della guida sviluppata può arrivare fino a 4 metri!

Sostenendo un carico massimo di 785 chili per coppia per il montaggio in costa di portata e 200 chili per il montaggio a piatto, questa guida è progettata per sostenere carichi pesanti!

Possibilità di installare un Chiavistello in posizione chiusa di scorrimento!

1 – Guide di scorrimento per treni, TGV, tram

CHAMBRELAN offre guide telescopiche in materiali ad alte prestazioni, in particolare acciaio inossidabile e acciaio, per i professionisti dell’industria ferroviaria. Trafilati a freddo, sono più resistenti anche in presenza di forti vibrazioni e carichi pesanti. Per soddisfare le esigenze del settore, CHAMBRELAN ha equipaggiato i suoi scivoli a sfera con sfere di rinforzo sul retro degli elementi di guide telescopiche. Questa innovazione permette una maggiore resistenza torsionale delle parti sottoposte al carico. Questo sistema ottimizza la capacità di carico delle guide lineari, rendendo possibile il montaggio di guide telescopiche. Le guide sono fornite con una protezione anticorrosione standard di alta qualità (minimo 400 ore in nebbia salina). I modelli in acciaio sono rivestiti con un rivestimento di zinco bianco con uno spessore medio di 12 micron. I modelli in acciaio inossidabile, dal canto loro, vengono consegnati dopo la lucidatura elettrolitica, rendendoli ancora più resistenti all’ossidazione.

2 – Le principali applicazioni delle guide telescopiche

Da oltre 60 anni, CHAMBRELAN progetta guide telescopiche per tutte le applicazioni industriali. Le guide lineari Chambrelan sono disponibili in estensione parziale, totale o super estensione. Queste cerniere telescopiche ultraresistenti hanno una portata massima che va da 50 kg a 1500 kg. Sono generalmente utilizzati sulle porte dei carri, sulle pedane e sui sistemi di regolazione dei sedili. Si trovano anche sotto i treni: ogni carro è dotato di una batteria per alimentare i vari dispositivi del treno. Per migliorare la manutenzione, questi box batteria, chiamati anche B-tray, sono montati su guide telescopiche. Per questo motivo CHAMBRELAN ha sviluppato guide telescopiche a sfera specifici per facilitare l’estrazione dei box batteria.

3 – Vantaggi della guida telescopica per sistemi ferroviari

Nel contesto dell’industria ferroviaria, la guida telescopica offre molti vantaggi.

A – Veloce e salvaspazio

Grazie a questi sistemi di scorrimento, è più facile montare e smontare alcuni moduli, un vantaggio significativo in caso di emergenza e di produttività. Le guide CHAMBRELAN sono molto compatte, il che consente di risparmiare spazio, soprattutto per i gradini telescopici, e di ridurre il peso a bordo e quindi l’impronta di carbonio. Le guide permettono anche di facilitare l’uso di alcuni elementi come i sedili. I sedili dei treni montati su slitta offrono un maggiore comfort per l’utente e una migliore esperienza per il cliente

B – Discrezione e facilità d’uso

Con le guide CHAMBRELAN , lo scorrimento è fluido e silenzioso. Tutto questo grazie ad un sistema di lubrificazione specifico. All’uscita dalla fabbrica, le guide in acciaio sono già lubrificate con grasso per cuscinetti ad alta pressione e grasso specifico per i modelli in acciaio inossidabile. Tuttavia, è possibile richiedere una lubrificazione specifica come il grasso per alte temperature. Sono disponibili grassi speciali per applicazioni estreme: resistenza al gelo, conduzione elettrica, riduzione del rumore…

C – Il sistema di sicurezza

Per mantenere i moduli aperti o chiusi, può essere richiesto un sistema di chiusura meccanico opzionale. La serratura può essere attivata o disattivata azionando manualmente la serratura. Ci sono tre opzioni tra cui scegliere per la serratura:

D – Trattamento delle superfici

Se tutti i modelli di guide CHAMBRELAN vengono forniti con un trattamento anticorrosione standard, è possibile richiedere, come opzione, trattamenti più resistenti alla corrosione. E’ possibile richiedere la nitrurazione per le guide in acciaio. Questa operazione ottimizzerà la loro durata in caso di uso intensivo e aumenterà la loro resistenza all’opacizzazione se sono esposti a forti vibrazioni.

4 – Alcuni modelli di guide telescopiche per treni e tram

R53

Si tratta di una guida in acciaio zincato ad estrazione parziale.

Questo modello con sfere di rinforzo è progettato per carichi medi. Con una lunghezza da 200 mm a 1.400 mm, ha una capacità di carico massima di 75 kg per coppia se montato in piano e 160 kg se montato in costa.

Offre un’azione di scorrimento dolce e discreta grazie al grasso standard per cuscinetti ad alta pressione con la possibilità di aggiungere la nitrurazione. Possibilità di aggiungere un’opzione di bloccaggio.

ST508

Si tratta di un modello ad estensione completa in acciaio inox con sfere di rinforzo.

Le sue sfere in acciaio inossidabile e la lubrificazione a grasso bianca standard forniscono un’azione di scorrimento dolce e silenziosa.

Con tre elementi, la sua lunghezza può variare da 250 mm a 1.600 mm. La portata massima è di 170 kg per coppia se montata in costa e di 60 kg se montata in piano.

RA774

Glisières à super extension

Questo modello in acciaio zincato con sfere di rinforzo ha un’elevata resistenza alle condizioni estreme.

I suoi 4 elementi possono sopportare carichi pesanti.

In costa, questo modello può trasportare fino a 228 kg per coppia, rispetto agli 80 kg in piano. In lunghezza 2000mm la traslazione consentita è di 3000mm, cioè una lunghezza totale di 5000mm!

se avete domande, non esitate a contattarci.

Trova quello che stai cercando

    *Informazioni richieste

    Hai una domanda ?

    1.Specifiche tecniche?

    • Piano di montaggio
    • Disponibilità
    • Capacità di carico…

    Campi di applicazione dei nostri prodotti industriali?

    • progettazione di una guida telescopica su misura/li>
    • selezione di un modello in base alla capacità di carico…