Guide telescopiche o Guide lineari

Guide telescopiche o guide lineari … Come scegliere?

La scelta non è facile quando non si conoscono le specificità di ogni guida. Tra la moltitudine di guide telescopiche e guide lineari della gamma CHAMBRELAN, è facile perdersi! Tanto più che è possibile deviarne l’uso. In 4 punti vi aiutiamo a trovare il prodotto giusto per la vostra installazione!

Contenuto :

1- Guida telescopica o guide lineari?

2- Caso di montaggio verticale

3- Similitudini e differenze

4- Opzioni


1- Guida telescopica o guide lineari?

Per cominciare, ricordiamo cos’è una guida telescopica e un guide lineari :

A – Guida telescopica

Una guida telescopica è costituita da elementi che scorrono su cuscinetti a sfera. Consente lESTRAZIONE di un cassetto, ad esempio, o di un vassoio o di bidoni (ad esempio a batteria).

Se non avete ancora avuto l’opportunità di farlo, vi invitiamo a studiare il nostro articolo sul blog “determinare la vostra guida telescopica in 5 passi“.

 

 

Glissière de tiroir a super extension

 

La guida telescopica Chambrelan è in grado di sopportare carichi fino a 1500 kg! Sono disponibili in acciaio zincato, alluminio anodizzato o acciaio inossidabile. Offriamo lunghezze standard da 150 mm fino a 2 metri! Sono disponibili in due, tre o quattro elementi a seconda dell’estensione desiderata (parziale, totale o super-estensione), fino a 3 metri.  Sono resistenti a temperature da -20 a +80°C come standard, e fino a 350°C su richiesta. E naturalmente, offriamo molte opzioni (chiavistello, trattamenti, lunghezze e sviluppi personalizzati, piano di foratura…) per adattare i nostri prodotti alle vostre esigenze!

  •  Alcuni esempi di applicazioni

La guida di scorrimento  è presente in tutte le applicazioni quotidiane! Potete trovare la nostra guida

B- Guida lineare

A differenza della guida telescopica la guida lineare non è progettata per estendersi, ma per GUIDARE in modo lineare.

Vi consigliamo, se non l’avete ancora fatto, di consultare il nostro articolo sul blog ” Determinare la vostra guida lineare in 4 passi

 

È composto da una o più pattino (pattino a ricircolazione di sfere o pattini a rulli) che scorrono all’interno della stessa guida. Generalmente proposto per qualsiasi elemento che richieda una guida dal punto A al punto B. Disponibili in lunghezze standard da 150 mm a 2 metri – possono essere montati da un capo all’altro per ottenere lunghezze maggiori, offriamo guide in acciaio zincato, alluminio anodizzato e acciaio inossidabile. Alcuni dei nostri corridori possono sostenere fino a 600 chili! Ideale per spostare semplicemente carichi ultrapesanti! La temperatura della nostra gamma di guide è simile a quella delle guide telescopiche : -20° a +80°. Ancora una volta, secondo la vostra richiesta adattiamo il nostro prodotto! Non esitate a consultarci!

  •  Alcuni esempi di applicazioni :

Potrete scegliere la nostra gamma di guide,

  • per una porta scorrevole in ambiente industriale, ma anche per uso domestico,
  • per letti di sollevamento in ambiente medico
  • o, cosa ancora più sorprendente, per il montaggio in un furgone trainato da cavalli!
NB: si consiglia di installare sempre le nostre guide di portata, in quanto hanno una migliore resistenza al piatto

2 – Montaggio verticale ?

La vostra installazione richiede necessariamente un montaggio verticale ?  E non sapete quale di questi due prodotti sarebbe il più adatto? Decifralo!

A – Guide lineari consigliate

La guida lineare è altamente raccomandata! Infatti, la guida è progettata per sollevare e abbassare un tavolo, una porta o un coperchio di protezione senza modifiche! Installata di portata, la guida sopporterà più carico di portata a piatto. In questo modo, è possibile consultare e ordinare qualsiasi tipo di guida della nostra gamma senza specificare la direzione di montaggio. Nessun costo di produzione aggiuntivo!

NB: le nostre guide lineari vengono fornite non forate, perché è facile contro-forare durante il montaggio. Tuttavia, possiamo perforarli secondo i vostri piani, il tempo medio di produzione e un leggero impatto sul prezzo.

B –Guida telescopica e fermi forati

Se il vostro progetto richiede una guida telescopica verticale, fatecelo sapere! Infatti, se si installano le guide a sfera in verticale, la gravità sposta le gabbie a sfere verso il basso, causando una perdita di sviluppo delle guide. Per rimediare a questo, possiamo integrare una foratura di cattura sulle guide di scorrimento. Così, ogni elemento si aprirà correttamente uno dopo l’altro senza causare lo spostamento delle gabbie a sfera. Questa opzione richiederà un leggero tempo supplementare per la produzione e la consegna e comporterà un supplemento finale.

C- Guide telescopiche progettate per il montaggio verticale :

Alcune delle nostre guide possono essere installate verticalmente senza modifiche.  Grazie alle sfere intrappolate inserite nella slitta, la guida verticale viene effettuata senza alcun offset delle gabbie a sfere.

  • Alcuni esempi di guide progettate per questo scopo:

ST38:

Questa guida a sfere con due elementi, in acciaio inossidabile, è espansa al 75%. È ideale per applicazioni che richiedono un ingombro ridotto! Inoltre offre uno scorrimento fluido e silenzioso! Resiste a carichi medi e sopporta fino a 85 chili per coppia se montato sul DI PORTATA! È possibile offrire una versione in acciaio zincato con dimensioni e carichi simili! Entrambe le versioni possono essere montate in verticale senza alcuna modifica!

E1400:

Questa guida di scorrimento in acciaio è completamente sviluppata al 100%.  Il vantaggio principale di questa guida è la sua robustezza e la sua capacità di sostenere carichi fino a 130 chili per coppia per il montaggio DI PORTATA in uno spazio minimo! Le aste a sfera in poliammide facilitano lo scorrimento di questo vetrino a forma di I.  È disponibile anche nella versione in alluminio D1422.

 

D402 :

Questa guida a sfere in alluminio progettata per carichi medi può sostenere fino a 30 chili di portata ! Si espande parzialmente di circa il 75% della sua lunghezza piegata.

 

Il D46 è una versione smontabile di questa guida a sfere. Facilita il montaggio o la manutenzione del dispositivo guidato.

D – Chiavistello :

Il chiavistello CHAMBRELAN è disponibile solo su guide telescopiche e non su guide lineari. Per il montaggio verticale, questo tipo di chiavistello non è raccomandato (anche se è tecnicamente fattibile). In effetti, un semplice chiavistello potrebbe non essere abbastanza forte per il montaggio verticale. Potete quindi progettare il vostro chiavistello o consultare i nostri modelli di doppia impugnatura (vedi il nostro articolo per scegliere la Doppia impugnatura ERGONOMICHE ideale per la vostra installazione)!  Per una maggiore sicurezza, CHAMBRELAN consiglia di progettare un sistema di Indexaggio per il montaggio verticale.

Se si desidera montare una porta a ghigliottina che si chiuda, ad esempio, ogni 50 mm. Basta lavorare una piastra forata in passi di 50 mm e installarla su ogni lato della porta. Quindi, se l’utente rilascia la manopola di controllo, la serratura si innesta al prossima foratura.

3 – Punti e differenze comuni :

Riassumendo, se ancora non sapete quale prodotto scegliere tra una guida telescopica e un guide lineari a seconda della vostra installazione, ecco i punti in comune di questi due prodotti e le loro principali differenze:

A – Punti in comune

  •  Materiale: acciaio inossidabile, alluminio anodizzato o acciaio zincato. Offriamo questi tre materiali per ogni prodotto.
  • Si consiglia il montaggio di portata, invece del montaggio di portata a piatto
  • Lunghezze standard: da 150 mm a 2 metri
  • Temperatura di esercizio: da -20° a +80° C

B – Differenze

  • Guide lineari: progettata per la guida di una porta, di un coperchio di protezione o per l’uso verticale del tipo “su e giù”.
  • Guida telescopica: progettata per lo scorrimento di un cassetto, vassoi o bidoni e per il supporto a sbalzo. Può essere sviluppato al 75%, 100% o 150%.
  • Guide lineari può essere installata da sola, a differenza della guida telescopica, dove si consiglia un montaggio a coppie.
  • Per il montaggio verticale: guida lineari in versione standard / guida di scorrimento su opzione
  • Chiavistello meccanica e integrata solo su guida telescopica

4 – Opzioni :

Si prega di notare che è possibile aggiungere le seguenti opzioni alle nostre guide lineari o guide telescopiche su richiesta:

  • Trattamento specifico (anodizzazione dura, alta resistenza alla corrosione …)
  • Sfere in acciaio inossidabile al posto delle sfere in acciaio
  • Foratura delle guide su richiesta e secondo il disegno
  • Grassi specifici (grasso alimentare, grasso bianco, grasso senza teflon) o senza grasso
  • Guide e guide telescopiche su misura (lunghezza e sviluppo)
  • Su alcune guide lineari: installazione de raschietto per rimuovere le impurità nella pista di rotolamento
  • Chiavistello: chiavistello in posizione : aperto/chiusa o aperto e chiusa) su guide telescopiche
  • Doppia impugnatura
  • Doppia  corsa su alcuni modelli di guide telescopiche per l’apertura bidirezionale di un cassetto.
  • Rimovibilità su alcuni modelli di guide telescopiche, per facilitare il montaggio o la manutenzione delle apparecchiature di bordo.
  • Fori di aggancio per ottimizzare il tempo di montaggio delle guide e dei cassetti o vassoi.

Non esitate a contattarci per discutere il vostro progetto!

 

Trova quello che stai cercando

    *Informazioni richieste

    Hai una domanda ?

    1.Specifiche tecniche?

    • Piano di montaggio
    • Disponibilità
    • Capacità di carico…

    Campi di applicazione dei nostri prodotti industriali?

    • progettazione di una guida telescopica su misura/li>
    • selezione di un modello in base alla capacità di carico…