Guide lineari per una porta scorrevole

Guide lineari per una porta scorrevole ? Avete bisogno di spostare una porta, ma non sapete se optare per un guide lineari o una guida per porte scorrevoli? CHAMBRELAN vi offre delle soluzioni grazie ai suoi binari per porte scorrevoli, guide o guide per cassetti.

Se non avete familiarità con i termini guide telescopiche e guide lineari, vi invitiamo a consultare i nostri vari articoli del blog su questo argomento.

Abbiamo scritto questo articolo per aiutarvi a scegliere el guide lineari più adatte per una porta scorrevole industriale, una porta scorrevole esterna o una porta scorrevole per interni.

Sommario:

  1. Guida per porta scorrevole
  2. Guida telescopica per porta scorrevole
  3. Casi speciali di guide per porte scorrevoli
  4.  Opzioni

 


1 – Guida per porta scorrevole

A – Presentazione generale

Come regola generale, raccomandiamo l’installazione di un binario di guida lineare, noto anche come binario di scorrimento per porte scorrevoli. Una guida lineare è un insieme composto da un blocco di scorrimento, un pattino a sfere o a rulli. Questo o queste pattino scorrono all’interno di un binario a forma di U.

 

Guide lineari per una porta scorrevole

 

Le guide lineari a sfere o a rulli sono progettate per applicazioni di guida orizzontale o verticale. Sono progettati per funzionare in un ambiente in cui la temperatura è compresa tra -20° e +80°C.

La guida è progettata per il montaggio fisso. Le guide (sfera o rullo) si muovono nella guida e fanno scorrere la porta.

Le guide lineari CHAMBRELAN hanno le seguenti caratteristiche:

      • Guide sono disponibili in lunghezze da 150 mm a 2 metri nella versione standard.
      • È possibile produrre le rotaie su misura per ottenere la lunghezza desiderata o realizzare i fori di fissaggio secondo un disegno che ci verrà fornito.
      • Sono disponibili in acciaio galvanizzato, alluminio anodizzato o acciaio inossidabile.

 Limitiamo la lunghezza delle rotaie a 2 metri per evitare qualsiasi danno durante il trasporto.

Per lunghezze superiori a 2 m, proponiamo di unire le rotaie per raggiungere la dimensione richiesta. L’unione di più guide lineari è semplice e non richiede alcuna implementazione speciale, solo attenzione durante il montaggio.

 CHAMBRELAN progetta e produce guide a sfera o a rulli inserite all’interno delle rotaie, che possono sostenere individualmente fino a 600 chili. Ricordate che il carico dato è indicato PER Pattini, quindi due pattini in una guida sosterranno il doppio del carico per pattini

Il montaggio preferito è quello di posizionare le guide della porta sul bordo e nella parte superiore e aggiungere una guida nella parte inferiore (un semplice profilo a U può essere sufficiente). Questo per evitare che la porta oscilli e che la guida di scorrimento della porta scivoli fuori dal binario.

Raccomandiamo sempre il montaggio di portata, poiché il carico è maggiore in questa posizione rispetto al montaggio a piatto.

B- Scegliere la guida giusta

    • La scelta del binario dipende da :
      • Lo spazio disponibile chiamato footprint,
      • Il carico della porta scorrevole, dell’alloggiamento o della cappa,
      • Il numero di guide da utilizzare in base alle dimensioni della foglia o al suo peso.
      • Direzione di montaggio: di portata  o piatto,
      • E della traduzione – il tratto – desiderato

A seconda del vostro ambiente o delle vostre condizioni d’uso, potete scegliere binari e guide in acciaio, alluminio o tutto acciaio inossidabile (304L)! Per esempio, per un sistema di porte scorrevoli esterne, sceglierete un binario e delle guide in acciaio inossidabile.

    • La scelta del pattini:
      •  pattini a ricircolazione di sfere è estremamente resistente e affidabile nel tempo, ed è quindi raccomandata in un ambiente industriale. Pattino a ricircolazione di sfere sosterranno più carichi delle pattini a rulli.
      • Un pattini a  rulli sostiene un carico minore. Il suo vantaggio è che è molto più silenzioso delle guide e dei pattini a ricircolo di sfere.

Queste pattini sono disponibili con rulli rivestiti in poliammide per un funzionamento ancora più silenzioso. Questo rende le pattini a rullo più adatte per l’uso in applicazioni domestiche come l’arredamento interno, la falegnameria tradizionale o la costruzione di pareti mobili.

C – Esempi di guide lineari:

    • D409

Questa guida in alluminio anodizzato è fornita con el pattini a sfere in alluminio anodizzato duro AL40 che può sostenere 15 chili di portata per pattini. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è ideale per spazi molto piccoli e movimenti di carico medi.

    • Famiglia E53 / ST53 / D52

La particolarità della guida in acciaio E53 e delle sue versioni in acciaio inossidabile ST53 o in alluminio D52 è il suo profilo che accetta sia i pattini a ricircolo di sfere che i pattini a rulli.

Pattini a ricircolo di sfere possono sostenere carichi pesanti fino a 170 kg di portata per pattini!

Pattini a rulli, ideale per porte scorrevoli sospese silenziose o per ambienti polverosi, può sostenere fino a 100 kg per pattino di portata!

    • E98

Questa guida in acciaio E98 trafilato, temprato e zincato è progettata per carichi ultra-pesanti!

Pattini a ricircolo di sfere G12 in acciaio temprato nitrurato può sostenere fino a 600 kg di portata e 400 kg in piatto.

E la capacità di carico dipende dal numero di pattini di ricircolo nella guida. Due pattini sosterranno 1200kg, quattro pattini da 2.400 tonnellate…

D- Ambienti speciali

    • Installazione ad alte temperature (più di 80°C continui)

In caso di utilizzo ad alte temperature (oltre 80°C) si devono utilizzare versioni specifiche dei pattini. Le versioni standard con parti in plastica potrebbero deformarsi e danneggiare il vostro sistema! Questo è in particolare il caso dei binari per porte scorrevoli industriali.

    • Installazione in un ambiente inquinato

Consigliamo l’uso di pattini a rulli per un ambiente inquinato! Questo perché le piste nei pattini a rulli sono più facili da pulire per rimuovere la polvere e le particelle che in un gruppo di pattini a ricircolo di sfere. Inoltre, i binari utilizzati con le pattini a ricircolo di rulli non hanno bisogno di essere ingrassati. Il grasso non è molto compatibile con atmosfere piene di polvere e sedimenti.

Per saperne di più sulla manutenzione e la lubrificazione delle nostre guide di scorrimento per porte, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato a questo argomento: « Lubrificazione di guide telescopiche e guide di scorrimento CHAMBRELAN? »

Inoltre, questo tipo di pattino include due Raschietto che respingono le grandi impurità che possono ostacolare il movimento.

Se desiderate utilizzare un ricircolo di sfere, scegliete la gamma E53, che propone un kit Raschietto fissare su certi ricircoli di sfere (pattini G53 e pattini  G57).

Non esitate a contattarci per parlarci dei vostri vincoli e delle vostre specifiche. Vi guideremo verso il kit di binari per porte scorrevoli più adatto.

2- Guide telescopiche per porta scorrevole

A – Presentazione generale

In alcuni casi, el guide lineari non può essere impiantata:

      • per ragioni di accesso: deve essere lasciato libero da ostacoli,
      • per ragioni estetiche: nessuna guida deve essere visibile.

Anche le guide telescopiche possono essere considerate! La scelta viene fatta in base al carico da spostare e allo sviluppo desiderato.

RA554 - Guide per cassetti - Super Estrazione - Acciaio

 

Declinato nelle seguenti caratteristiche, el guide a sfere CHAMBRELAN saprà adattarsi al vostro progetto:

      • Lunghezza nella versione standard da 150 mm fino a 2 metri in passi di 50mm o 100mm.
      • Sono disponibili tre estensioni: estensione parziale (75%), estensione totale (100%) o super estensione (150%), è possibile anche la produzione personalizzata.
      • Carichi medi e pesanti: le guide telescopiche a sfera CHAMBRELAN possono sostenere carichi da 50 kg a 1500 kg.
      • Tre materiali disponibili: alluminio anodizzato, acciaio galvanizzato o acciaio inossidabile.
        • Acciaio zincato: è il materiale più usato dagli industriali. Grazie alla sua robustezza e solidità, pur offrendo un costo ridotto, i binari per porte scorrevoli o telescopici in acciaio zincato CHAMBRELAN vi soddisferanno per i vostri progetti. Offriamo anche trattamenti speciali per aumentare la resistenza alla corrosione o all’usura e alle vibrazioni!
        • Acciaio inox: l’essenziale per ambienti farmaceutici, medici, camere bianche o marine! Per questi ambienti con severi requisiti sanitari, l’acciaio inossidabile è il materiale più appropriato!  Inoltre, per l’installazione di una guida o di un binario telescopico per porte scorrevoli esterne, preferiamo l’acciaio inossidabile!
        • Alluminio: ideale per la fabbricazione di guide per porte scorrevoli e guide lineari che sostengono carichi leggeri e medi!  Queste guide altamente resistenti alla corrosione sono fornite come standard in sfere di acciaio inossidabile e sono offerte a un prezzo molto più basso rispetto alle equivalenti guide in acciaio inossidabile.

La guida a sfere CHAMBRELAN, composta da elementi che scorrono su cuscinetti a sfere, permette un’ESTRAZIONE generale di un cassetto scorrevole, di un vassoio o di una custodia di protezione. Ma, naturalmente, si può anche installare una porta scorrevole!

Il punto da considerare è il braccio di estensione sotto carico: ogni sistema telescopico subisce un effetto “buckling” quando si estende: flessione; il suo valore è indicato nelle nostre schede tecniche.

Questa flessione può essere inaccettabile se l’estetica è di primaria importanza, specialmente nel caso di schermi video, quadri o specchi da spostare.

Vi consigliamo di installare una coppia di guide sulla vostra porta scorrevole per sostenere il carico totale e migliorare così la guida della vostra attrezzatura! Tuttavia, si prega di notare

      • distanziare sufficientemente le guide per evitare il dondolio
      • e non installare una guida a terra che potrebbe essere contaminata da corpi estranei che bloccano l’estensione.

Si noti che offriamo alcune opzioni sulla nostra gamma di guide telescopiche per soddisfare al meglio le vostre esigenze: Il doppio sviluppo in particolare che permette lo scorrimento di una porta su entrambi i lati di un telaio fisso! Così, la vostra porta può aprirsi sia a destra che a sinistra! Indispensabile per certe installazioni!  Lo spieghiamo nel nostro articolo del blog dedicato a questa opzione: « Progettare un cassetto doppia corsa »

B – Alcuni esempi di guide telescopiche per porte scorrevoli :

    • RA5R:

Questa guida in acciaio galvanizzato con sfere di rinforzo e sistema di sincronizzazione è resistente e può sopportare carichi fino a 175 chili per coppia in montaggio di portata!

Progettato con un colpo totale, cresce al 100%! Disponibile in alluminio anodizzato o in acciaio inossidabile, offrendo molteplici opzioni come il blocco (3 tipi di blocco),  doppio sviluppo o il montaggio verticale, questa guida multifunzione per tutti i terreni può essere facilmente integrata in tutti i tipi di progetti, come l’installazione di una porta scorrevole industriale!

    • ST26 :

Non avete necessariamente bisogno di un’estensione completa? E la vostra installazione deve sopportare un carico medio? Infine, l’acciaio inossidabile è indispensabile nell’ambiente del vostro progetto (medico o marino…) ?

Abbiamo quello che ti serve! La guida a sfere ST26 in acciaio inossidabile con due elementi è progettata per l’installazione in uno spazio ridotto! Offre uno scorrimento fluido e silenzioso! Può sostenere fino a 80 chili per coppia quando è montato di portata! E offriamo anche l’opzione di sviluppo doppio per queste guide! Avete anche la possibilità di ottenere la stessa guida (dimensioni e carico simili) ma in una versione in acciaio galvanizzato!

    • RA774 :

Contrariamente alla guida precedente, si desidera ottenere un colpo al 150%! Ancora una volta, CHAMBRELAN ha la soluzione standard nella sua gamma!

La guida telescopica in acciaio zincato RA774 è progettata in 4 parti, il che significa uno super-estensione! Per esempio: una guida da 1000 mm offre una corsa di 1500 mm; ideale per accedere al retro di un cassetto. Guide a sfera rinforzate con apertura sincronizzata, la sua capacità di carico è fino a 220 chili per coppia di portata!

Perfettamente adattato per far scorrere un carico ultra-pesante, anche se montato verticalmente (dopo la modifica in fabbrica)! Ideale se cercate una guida per porte scorrevoli di grande lunghezza!

C- Buono a sapersi:

    • Dovete tener conto del peso della vostra porta, naturalmente, ma anche del numero di cicli di apertura. In caso di specificità, vi invitiamo a contattarci per proporvi una soluzione adatta ai vostri vincoli.
    • Qual è il budget? Si sa che l’acciaio è meno caro dell’alluminio, a sua volta meno caro dell’acciaio inossidabile! Per ottimizzare il tuo budget, scegli l’acciaio galvanizzato! Inoltre, CHAMBRELAN propone dei trattamenti anticorrosione opzionali per aumentare la loro resistenza!

3 – Alcuni casi speciali di binari per porte scorrevoli

A- Porta scorrevole verticale – Protezioni per macchine :

 

Quando si installa una guida per porte scorrevoli su un binario lineare o telescopico, è generalmente per lo scorrimento orizzontale.

Tuttavia, è possibile utilizzare, per certi tipi di montaggio, una guida verticale per

      • una protezione della macchina
      • l’apertura e la chiusura di una porta di trasferimento SAS.
      • per una porta scorrevole industriale. Questo processo è anche chiamato porta a ghigliottina.

In questo caso, l’uso di guide è preferito.

Se avete bisogno di installare delle guide telescopiche, vi invitiamo a consultarci. La slitta deve essere modificata con forature di compensazione per limitare l’offset delle gabbie di sfere, un fenomeno dovuto alla gravità, e quindi ridurre la corsa totale.

B – Porta scorrevole su lunghezza lunga :

CHAMBRELAN propone in versione standard lunghezze da 150 mm fino a 2000 mm! Un’ampia scelta di lunghezze per la fabbricazione di porte scorrevoli! Raccomandiamo di fabbricare le rotaie in lunghezze fino a due metri per garantire l’integrità della nostra rotaia durante il trasporto.

Tuttavia, è necessario installare su binario, una porta scorrevole di 3 metri, 4 metri, 5 metri o più? CHAMBRELAN ha la soluzione o meglio le soluzioni!

      • Binario di guida lineare in più pezzi: Così, possiamo fabbricare dei binari da installare da un capo all’altro direttamente sulla vostra installazione (per esempio per una porta scorrevole di 6 metri proponiamo 3 binari di 2 metri)!
      • Guida lineare in un unico pezzo: Se la prima soluzione non vi soddisfa, possiamo produrre una guida lineare in un unico pezzo della lunghezza che preferite (fino a 5,5 metri)!

Tuttavia, vi preghiamo di notare che preferiamo che voi trasportiate la guida lineare con i vostri mezzi o incaricando un trasportatore per le ragioni spiegate sopra.

Considera anche la possibilità di aumentare il numero di pattini nel binario per garantire uno scorrimento ottimale! Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni su questo argomento!

C – Porta scorrevole sospesa o da fissare al pavimento?

Avete scelto la guida lineare o la guida telescopica ideale per lo scorrimento della vostra porta industriale o della porta del modulo di trasferimento! Ora bisogna porsi la domanda del montaggio! Sceglierete una porta scorrevole sospesa o una porta scorrevole da fissare al pavimento?

    • Porta scorrevole sospesa :

In effetti, il montaggio della vostra porta scorrevole sospesa è raccomandato perché evita i contaminanti nel binario.

Tuttavia, ci sono diverse cose a cui bisogna fare attenzione.

Il primo è l’effetto pendolo! Se installate la vostra porta sulla parte superiore o sul soffitto, senza prevedere una guida a terra, la vostra porta subirà un effetto pendolo che è pericoloso per la guida e per l’utente.

In questo caso, dovete prevedere l’installazione di una semplice guida nella parte inferiore della vostra porta.

Vi preghiamo inoltre di notare che non vi consigliamo di montare la vostra porta scorrevole fissando il binario al soffitto a testa in giù. Questo può causare l’estrazione della porta. È preferibile installare il binario di bordo sul muro!

Se necessario, potete anche installare un binario per una porta scorrevole sospesa di 3 metri, 4 metri o più, consultandoci per una soluzione su misura!

    • Porta scorrevole da fissare al pavimento

Anche se è tecnicamente possibile installare la vostra porta scorrevole fissandola ad un binario del pavimento con una guida in alto, non raccomandiamo questa possibilità. I contaminanti esterni possono entrare nel binario e bloccare il movimento.

D – Porta scorrevole singola, doppia o tripla?

Binario di scorrimento per porte doppie o triple in montaggio nesting

 

Un gruppo di porte o involucri nidificati significa che le porte si inseriscono l’una nell’altra o sopra di esse in modo da risparmiare spazio quando il sistema è ripiegato.

Per garantire che i pannelli si sovrappongano invece di scivolare lateralmente, sono necessarie delle guide telescopiche.

Tuttavia, due punti dovrebbero essere presi in considerazione:

    •  il primo è il dimensionamento delle guide, perché la coppia sostenuta dalle guide fisse può aumentare rapidamente e superare le capacità di carico delle guide.
    • la flessione può essere importante perché si cumulano le lunghezze, il gioco e i carichi. È quindi necessario tenerne conto, o meglio ancora, installare una rotella o una presa di carico alla fine dell’ultimo pannello scorrevole.

E- involucro protettivo

Il tuo progetto richiede l’installazione di una protezione per la macchina?

Per mantenere un uso semplice, ergonomico ed efficiente della macchina di produzione, un involucro protettivo  scorrevole è una soluzione semplice, elegante e affidabile.

Sia per lo scorrimento orizzontale che per quello verticale, si possono usare sia le guide telescopiche che le rotaie di guida. A proposito, abbiamo già scritto un articolo sul nostro blog per aiutarvi a scegliere tra guide lineari e telescopiche! Date un’occhiata!

A differenza della guida, che è presente su tutta la corsa, la guida telescopica si chiude ed espande e quindi si ritrae completamente, lasciando un accesso completo quando è chiusa. Così, il coperchio di protezione, installato su queste guide telescopiche, libera completamente lo spazio di lavoro.

Inoltre, possiamo installare blocco sulla guida telescopica stessa! Poi potrete bloccare l’installazione in tre diverse posizioni:

      • Bloccaggio in posizione aperta (coperchio di protezione sollevato)
      • Bloccaggio in posizione chiusa (coperchio di protezione abbassato)
      • Bloccaggio in posizione aperta e chiusa (guardia sollevata e abbassata)

L’utente dovrà sbloccare la slitta premendo un fermo sulla slitta per spostare involucro protettivo

Tuttavia, preferiamo l’installazione di un guide lineari per la custodia protettiva:

      • può essere installato orizzontalmente, così come verticalmente, senza subire alcuna modifica. Le guide telescopiche devono essere adattate al montaggio verticale in alto e in basso con l’aggiunta di fessure di cattura. In questo modo, le gabbie di palline non saranno colpite dalla gravità.
      • Non è soggetto al fenomeno del cedimento e la guida sarà perfetta da un capo all’altro della guida.

Per completare questo assemblaggio, abbiamo Doppia impugnatura che migliorano significativamente l’ergonomia dell’uso.

      • Manipolazione facile
      • Possibilità di indicizzazione a più posizioni

4-Opzioni:

Doppia impugnatura

Per manipolare e bloccare la vostra porta scorrevole industriale o domestica in modo sicuro ed ergonomico, vi offriamo maniglie di bloccaggio e indicizzazione (soprattutto in caso di montaggio verticale).Queste maniglie possono essere installate sia in orizzontale che in verticale. Potete anche installare queste maniglie su una porta scorrevole esterna, anche se è pesante! Sono adatti a tutti i tipi di ambienti!

CHAMBRELAN, propone anche per tutti questi binari di scorrimento per porta e binario lineare, molteplici opzioni per adattarsi a tutti i tipi di progetti:

    • Fatto su misura
    • Lubrificazione specifica
    • Trattamento specifico
    • Montaggio senza gioco
    • Piani di perforazione
    • Per temperature estreme (da -65° a +350°)

Hai un’idea? Hai un progetto?  Contattateci per discuterne!

Trova quello che stai cercando

    *Informazioni richieste

    Hai una domanda ?

    1.Specifiche tecniche?

    • Piano di montaggio
    • Disponibilità
    • Capacità di carico…

    Campi di applicazione dei nostri prodotti industriali?

    • progettazione di una guida telescopica su misura/li>
    • selezione di un modello in base alla capacità di carico…